Condizioni generali di vendita


(VERSIONE VALIDA DAL 14.11.2022)

1. Termini generali e condizioni

I termini e le condizioni qui di seguito indicati (“CGV”) formano parte integrante dei contratti conclusi tra S.I.F.E.A. S.r.l. (“SIFEA”) e il Cliente per la fornitura dei prodotti della SIFEA (“Prodotti”). Le CGV si applicano a tutte le transazioni concluse tra la SIFEA e l’Acquirente senza che sia necessario un espresso richiamo ad esse o uno specifico accordo in tal senso alla conclusione di ogni singolo contratto. SIFEA si riserva il diritto di modificare, integrare o variare le CGV senza alcun preavviso, la versione delle CGV applicata al momento della conclusione del contratto è quella pubblicata nel sito di SIFEA in corrispondenza del link: https://www.sifea.it/it/ordini-cond.html.Le CGV devono essere integrate con quanto previsto dal codice civile italiano e dal D.Lgs. n. 206/2005 (Codice del Consumo) ove applicabile.

Le CGV sono redatte in italiano ed in inglese. In caso di dubbi interpretativi prevarrà sempre la versione redatta in lingua italiana.

2. Definizioni

Nell’interpretazione delle CGV i seguenti termini devono intendersi nel senso qui di seguito riportato:

Cliente” o “Acquirente”: qualunque società, ente o entità giuridica che acquisti i Prodotti di SIFEA.

Prodotti”: la merce realizzata e/o commercializzata, venduta e/o fornita, da SIFEA, per prodotti si intende anche la lavorazione delle merci effettuate da SIFEA e di proprietà del Cliente.

Ordine/i”: ciascuna proposta di acquisto dei Prodotti inoltrata dal Cliente a SIFEA esclusivamente tramite fax, e-mail, PEC, ovvero tramite altro sistema di interscambio informatico riconosciuto/ammesso da SIFEA.

Offerta di vendita”: ciascuna proposta di vendita dei Prodotti inoltrata da SIFEA al Cliente tramite fax, e-mail, PEC, ovvero tramite altro sistema di interscambio informatico riconosciuto/ammesso da SIFEA-

Conferma d’Ordine”: atto e/o comunicazione a mezzo della quale SIFEA conferma di aver accettato l’ordine di vendita e contenente le condizioni di fornitura e di vendita dei prodotti. In particolare la conferma d’ordine contiene l’indicazione del prezzo di vendita, le modalità ed i tempi entro i quali deve essere versato il saldo prezzo, i tempi di consegna e le condizioni tecniche di fornitura e vendita.

Vendita/e”: ciascun contratto di vendita, di fornitura di beni o servizi, di appalto, avente ad oggetto i Prodotti come sopra definiti, concluso tra SIFEA ed il Cliente a seguito del ricevimento da parte di quest’ultimo della Conferma d’Ordine e/o della Conferma d’Ordine da parte di SIFEA

3. Ambito di applicazione - Conferimento di ordine – Formazione del Contratto

Le presenti CGV trovano applicazione in ordine a qualsiasi Vendita effettuata da SIFEA e si intendono esplicitamente accettate dal Cliente con il Conferimento dell’Ordine o a seguito della sottoscrizione di un accordo contrattuale con la SIFEA. In ogni caso, SIFEA fornisce i prodotti esclusivamente sulla base delle proprie CGV. Le presenti CGV costituiscono il principale documento che regola i rapporti tra SIFEA ed il Cliente, e si considerano accettate, anche tacitamente, al momento dell’accettazione dell’offerta e/o alla presentazione dell’Ordine da parte del Cliente, e annullano, prevalgono e sostituiscono integralmente tutti gli altri contratti o accordi (in qualsiasi forma e in qualsiasi tempo stipulati) intercorsi tra le parti, aventi termini e condizioni contrari (ivi compresi quelle eventualmente proposti dal Cliente o qualsiasi altro contratto o accordo che dovesse regolare diversamente od in altre forme il rapporto tra le parti) e/o che abbiano un contenuto differente rispetto a quanto qui indicato.

SIFEA potrà impegnarsi a condizioni diverse e/o ulteriori e/o aggiuntive rispetto a quanto indicato nelle presenti CGV solo ed esclusivamente in forma scritta, a seguito di espressa negoziazione tra le parti, in ogni caso tali condizioni dovranno essere espressamente autorizzate da SIFEA. Allo stesso modo, qualunque clausola difforme eventualmente prevista dall’Acquirente nelle proprie CGV ovvero nell’Ordine di acquisto, non saranno applicabili se non verranno riconosciute ed esplicitamente accettate per iscritto da SIFEA.

Il mancato esercizio di SIFEA di un diritto derivante dalle presenti CGV non costituisce rinuncia allo stesso, né ad alcun diritto a qualsiasi titolo e/o ragione, ma esclusivamente tolleranza da parte di SIFEA senza che ciò comporti alcun pregiudizio a SIFEA. In ogni caso, il Cliente rinuncia all’azione ed al diritto stesso, che si fondasse, anche parzialmente, sulla suddetta tolleranza.

Ogni altra precedente trattativa orale o scritta, diretta o indiretta, rimane annullata.

In caso di contrasto fra le previsioni contrattuali dei documenti sopra citati, si applica il seguente criterio di prevalenza: (i) la dichiarazione o pattuizione scritta, eventualmente anche successiva alla Conferma d’Ordine, nella quale la SIFEA esplicitamente dichiari di accettare eventuali modifiche alle proprie CGV; (ii) per tutto quanto non contemplato nella predetta ed eventuale dichiarazione o pattuizione scritta, la Conferma d’Ordine (ovvero il contratto di Vendita/Fornitura sottoscritto dalle Parti, se presente); (iii) le CGV della SIFEA.

Nessun ordine di acquisto dei Prodotti inviato dall’Acquirente sarà vincolante per SIFEA se non sia stato espressamente accettato per iscritto mediante Conferma d’Ordine, da inviarsi entro 7 giorni dal ricevimento della proposta. La vendita, in ogni caso, si intende conclusa nel momento in cui il Cliente riceve da SIFEA la Conferma d’Ordine. È da ritenersi esclusa la formazione del contratto per accettazione tacita (o mancato rifiuto espresso dell’Ordine) da parte della SIFEA.

Nessuna Offerta di vendita dei Prodotti sarà vincolante per la SIFEA se non sia stato espressamente accettato per iscritto mediante Conferma d’Ordine, da inviarsi entro 7 giorni dal ricevimento dell’Offerta di Vendita. La vendita, in ogni caso, si intende conclusa nel momento in cui il Cliente riceve dalla SIFEA la Conferma d’Ordine. È da ritenersi esclusa la formazione del contratto per accettazione tacita (o mancato rifiuto espresso dell’Offerta di vendita) da parte del Cliente.

SIFEA si riserva in ogni caso la possibilità di modificare l’ordine di acquisto entro 7 giorni lavorativi dal ricevimento del medesimo, nel caso in cui siano necessarie modifiche all’ordine stesso, previa comunicazione al Cliente, ovvero di respingere entro lo stesso termine l’ordine di acquisto, qualora per qualsiasi ragione non sia possibile soddisfarlo secondo la propria libera determinazione. In ogni caso, qualora il Cliente non confermi l’ordine entro 3 giorni lavorativi dalla ricezione dell’espressa accettazione di SIFEA o dalla comunicazione avente ad oggetto le modifiche effettuate all’ordine trasmesso, l’ordine non sarà vincolante per SIFEA.

Eventuali disegni, illustrazioni, cataloghi o altri documenti relativi ai prodotti di SIFEA, comunque trasmessi di SIFEA al Cliente, hanno valore puramente indicativo.

In caso di nullità e/o invalidità e/o inefficacia e/o annullabilità di una clausola delle presenti CGV, in tutto o in parte, le altre clausole delle presenti CGV rimangono integralmente valide ed efficaci e le parti potranno rinegoziare la suddetta clausola secondo criteri di stretta buona fede; nel caso in cui tale rinegoziazione non fosse possibile, ovvero non si concludesse entro 15 giorni dal giorno della ravvisata nullità, si applica quanto previsto dalla legge applicabile indicata dalle presenti CGV.

4. Ordini e accettazione

Gli Ordini valgono come proposta d’acquisto irrevocabile per chi li effettua e non sono vincolanti per SIFEA, il quale si riserva il diritto di accettarli. A mero titolo esemplificativo SIFEA potrà non accettare l’Ordine qualora l’Acquirente: 1.è o è stato in precedenza inadempiente, a qualsiasi titolo, nei confronti del Venditore; 2.risulti iscritto nell’elenco dei protesti o sia assoggettato a procedure esecutive; 3.si trovi in stato di liquidazione, coatta o volontaria o presenti istanza o sia assoggettato a procedure concorsuali; 4.risulti in condizioni tali da porre in pericolo il regolare pagamento dei beni oggetto del contratto, sulla base di analisi effettuate con finalità di prevenzione e controllo del rischio di insolvenza, controllo delle frodi e tutela del credito.

SIFEA si riserva in ogni caso la facoltà di subordinare l’accettazione dell’Ordine a specifiche modalità di pagamento e/o al rilascio di idonea garanzia. Eventuali aggiunte o modifiche apportate all’Ordine, anche a mezzo di agenti di SIFEA, non saranno vincolati per SIFEA che potrà accettarle o rifiutarle senza pregiudizio per l’Ordine originario. L’inoltro dell’Ordine comporta automaticamente l’accettazione delle presenti CGV. Durante l’esecuzione del contratto l’Acquirente non potrà eccepire né fare oggetto di riserve fatti, circostanze e/o condizioni che dipendano direttamente o indirettamente dalla mancata conoscenza di quanto previsto nelle CGV. Gli Ordini non s’intendono accettati finché non siano stati confermati per iscritto da SIFEA. L’emissione della fattura da parte di SIFEA sarà considerata quale conferma d’ordine.

Qualora, per qualsiasi ragione, l’Acquirente annulli totalmente o parzialmente un Ordine, SIFEA applicherà una penale pari al valore di mercato del materiale al momento in cui viene comunicato l’annullamento dell’ordine oltre al costo delle lavorazioni già eseguite dalla SIFEA sino a quel momento che saranno addebitate al prezzo di vendita. In tale caso il prezzo di mercato del materiale è pari al prezzo di acquisto pagato da SIFEA di quel medesimo materiale al momento della comunicazione di annullamento, che viene In tal caso il prezzo di vendita delle lavorazioni è pari alla proporzione tra il prezzo finale concordato e lo stato di avanzamento del lavoro già eseguito.

In ogni caso SIFEA potrà trattenere tutte le somme pagate in acconto e in nessun caso il cliente può pretendere la sospensione dell’ordine.

5. Prezzi e condizioni di pagamento

SIFEA si riserva il diritto di modificare, unilateralmente e senza preavviso, i prezzi all’atto della conferma d’ordine qualora l’adeguamento si renda necessario a causa di circostanze fuori dal controllo di SIFEA.

I termini di pagamento saranno quelli specificati nella conferma d'ordine. I prezzi sono espressi in EURO e sono netti, salvo quanto diversamente concordato in forma scritta tra le parti ed a seguito di negoziazione espressa tra le stesse. I prezzi includono esclusivamente quanto di volta in volta indicato nelle condizioni particolari e/o nell’offerta e/o nella conferma d’ordine. I prezzi devono essere pagati al netto di ogni spesa, sconto e/o tassa, secondo i tempi e i modi indicati in fattura. I pagamenti dovranno essere eseguiti senza alcuna deduzione per compensazioni o richieste di risarcimento. Resta in facoltà della SIFEA richiedere il pagamento dei prodotti ad avviso di merce pronta, ovvero alla spedizione, nonché di concedere termini di pagamento dilazionati nelle modalità che verranno stabilite dalla SIFEA, restando intesa l’applicazione delle presenti CGV quanto a tutto quanto non espressamente derogato.

Qualora l’Acquirente non esegua il pagamento nel termine concordato, questi sarà tenuto al pagamento degli interessi moratori calcolati in base al Decreto legislativo n. 192/2012 con maggiorazione del 2% a titolo di penale dalla scadenza del pagamento, e SIFEA ha la facoltà di risolvere il contratto nonché ogni altro eventuale contratto in essere con il Cliente in ragione del venir meno della fiducia nel Cliente stesso, con ciò interrompendo le forniture in caso di contratto ad esecuzione programmata continuata o periodica ovvero non provvedendo alle forniture ancora da effettuare e/o non ancora effettuate, senza che il Cliente possa pretendere alcunché ad alcun titolo e/o ragione, nemmeno a titolo di risarcimento del danno. In tal caso, il Cliente resterà al contrario responsabile ad ogni e qualsiasi titolo e/o ragione di qualsiasi danno che la SIFEA possa derivare dall’inadempimento ovvero dall’inesatto e/o ritardato adempimento del Cliente alla sua obbligazione di pagamento nei termini applicabili. SIFEA ha diritto di ritenzione delle somme eventualmente versate dal cliente. Inoltre, SIFEA ha diritto di compensare i crediti vantati nei confronti del Cliente con i crediti vantati da quest’ultimo nei confronti di SIFEA, anche in relazione ad altri contratti o accordi in essere con lo stesso. A tal fine le parti manifestano il proprio consenso ai sensi dell’art.1252 del Codice Civile (“compensazione volontaria”). Il cliente e SIFEA riconoscono espressamente che la risoluzione sarà fatta valere ai sensi dell’art.1456 (“Clausola risolutiva espressa”) del Codice Civile. Il mancato o ritardato pagamento per qualsiasi ragione darà diritto a SIFEA impregiudicata ogni altra azione, di pretendere il pagamento anticipato degli Ordini già fatturati e di annullare l’evasione di eventuali altri Ordini in corso senza che l’Acquirente possa avanzare pretese per compensi, indennizzi o altro.

6. Spedizione e termini di consegna

Salvo patto contrario da stipularsi in forma scritta tra le parti, la fornitura della merce s'intende Ex works/Franco Fabbrica anche quando la spedizione o parte di essa sia a cura di SIFEA e avviene presso lo stabilimento di SIFEA sito in Legnaro (PD), via Leonardo Da Vinci, n3. Salvo diverso accordo contrario tra le parti, SIFEA può liberamente determinare le modalità di trasporto, laddove di competenza del Cliente e/ in caso di ritardato ritiro dei Prodotti da parte del Cliente medesimo, fatte salve le regole dell’Incoterm eventualmente applicabile. In caso di ritardo nel trasporto, SIFEA, fatto salvo il caso di dolo o colpa grave, non potrà in alcun modo essere considerata responsabile ad alcun titolo e/o ragione ed il Cliente dovrà sopportare le eventuali spese aggiuntive (ivi incluse, a titolo meramente esemplificativo e non tassativo, le eventuali spese di magazzinaggio).

I termini di consegna variano in considerazione dei Prodotti ordinati e delle specifiche richieste avanzate dall’Acquirente. I termini di consegna dei Prodotti, concordati tra Cliente e SIFEA ed indicati in fattura e/o nell’Ordine e/o nell’Offerta dell’Ordine e/o Conferma d’Ordine sono indicativi e non comportano alcuna assunzione di responsabilità da parte di SIFEA salvo diverso e specifico accordo tra Cliente e SIFEA redatto in forma scritta e che deroghi esplicitamente alle CGV. SIFEA si riserva il diritto di effettuare ragionevolmente consegne parziali.

Eventuali ritardi (anche, a titolo meramente esemplificativo e non tassativo, quelli dovuti a mancanza di materie prime e/o energia elettrica; guasti di macchinari; interruzioni del servizio ferroviario e/o di altri servizi connessi con il trasporto della merce, ove applicabile; mancanza di automezzi o vagoni per il carico; mobilitazioni, insurrezioni, blocco o guerra in stati fornitori di materie prime; sospensioni delle prestazioni da parte dei dipendenti; occupazione dello stabilimento; inondazioni, pubbliche calamità, calamità naturali, pandemie, alluvioni, incendi, esplosioni, tempeste, terremoti, guerre, atti terroristici, sedizione, insurrezione, sabotaggio, sciopero; eventuali provvedimenti e/o disposizioni di autorità pubblica, anche straniera, che impediscono l’adempimento della propria obbligazione da parte di SIFEA, anche, a titolo esemplificativo e non tassativo, provvedimenti intesi a limitare e/o a disciplinare diversamente rispetto al tempo di conclusione del contratto o accordo con il Cliente il consumo delle materie prime nonché la produzione e/o distribuzione dell’acciaio e/o dei prodotti finiti, ed ogni altro atto o fatto, anche di natura differente da quelli elencati, che ecceda la capacità di controllo razionalmente e ragionevolmente esigibile in concreto da SIFEA) non possono dare luogo ad alcuna responsabilità di SIFEA ad alcun titolo e/o ragione e/o causa, né danno diritto al Cliente al risarcimento dei danni ovvero alla cessazione del contratto o del accordo di vendita in essere con SIFEA, salvo diverso ed espresso accordo contrario tra il Cliente e SIFEA che preveda espressamente la deroga alla presenti CGV.

In ogni caso si considera quale termine di consegna il termine indicato nella comunicazione di merce pronta alla spedizione e/o al collaudo.

L’eventuale collaudo dei Prodotti deve essere richiesto dal Cliente espressamente e il relativo accordo, che evidenzi il consenso espresso di SIFEA a provvedere al collaudo può essere inderogabilmente effettuato solo nello stabilimento indicato da SIFEA, prima della spedizione e/o consegna e ha effetto liberatorio da ogni e qualsivoglia responsabilità eventualmente in capo a SIFEA; i costi riferibili al collaudo espressamente richiesto dal Cliente rimangono in capo al Cliente, al fine di fare in modo che il collaudo venga effettuato. Resta inteso che qualora il Collaudo non venga effettuato nel termine di trenta (30) giorni dalla data in cui SIFEA e il Cliente hanno concordato l’effettuazione, il collaudo si considera come effettuato ed i Prodotti tacitamente accettati con il conseguente effetto liberatorio per SIFEA.

7. Passaggio della proprietà e dei rischi.

Salvo diverso accordo in forma scritta, il cliente acquista la proprietà dei prodotti con il pagamento integrale della fattura e/o delle fatture emesse dalla SIFEA, ma assume ogni eventuale rischio inerente ai Prodotti secondo quanto stabilito dalla applicabile ICC negli Inconterms 2020, ovvero in caso di mancata applicazione di alcun Incoterm, dal momento della consegna da parte di SIFEA al primo vettore e/o allo spedizioniere e/o al cliente, se la consegna avviene direttamente. In caso di trasformazione e/o assemblaggio dei Prodotti con altri Prodotti, SIFEA diventerà l’unico proprietario del prodotto finale nel caso in cui gli altri prodotti siano di sua proprietà, fatte salve le norme di legge. Laddove il Cliente sia inadempiente rispetto alla propria obbligazione di pagamento, SIFEA diverrà comproprietaria in caso di trasformazione e/o assemblaggio dei Prodotti con altri prodotti nel caso in cui gli altri prodotti siano di proprietà del Cliente e/o di soggetti terzi. In tale caso, il Cliente potrà provvedere a rivendere il prodotto finale solo previa autorizzazione da parte di SIFEA e sarà unico responsabile in relazione ai Prodotti e al prodotto finale.

In ogni caso, laddove il Cliente sia inadempiente rispetto alla propria obbligazione di pagamento, SIFEA addebiterà, dall’avviso di merce pronta o dalla data prevista per la consegna dei Prodotti, la somma di 1% prezzo di vendita per ogni giorno di deposito presso gli stabilimenti di SIFEA. Decorsi 30gg dall’avviso di merce pronta del Prodotto o dalla data prevista per la consegna dei Prodotti, SIFEA smaltirà i prodotti addebitando, oltre al prezzo di Vendita anche il costo sostenuto per lo smaltimento.

8. Garanzia e Reclami

SIFEA si impegna a consegnare i Prodotti secondo quanto concordato e precisato nelle note tecniche trasmesse al cliente al momento della conferma d’ordine pubblicata nel sito di SIFEA in corrispondenza del link: https://www.sifea.it/it/ordini-nt.html e in linea agli standard applicati nel settore.

Eventuali reclami relativi allo stato dell'imballo, quantità, numero o caratteristiche esteriori dei Prodotti (vizi apparenti), dovranno essere notificati a SIFEA mediante lettera raccomandata a.r. o tramite PEC, a pena di decadenza, entro tre (3) giorni dalla consegna dei Prodotti. Eventuali reclami relativi a difetti non individuabili mediante un diligente controllo al momento del ricevi mento (vizi occulti) dovranno essere notificati a SIFEA mediante lettera raccomandata a.r. e PEC, a pena di decadenza, entro tre (3) giorni dalla data della scoperta del difetto e comunque non oltre sei (6) mesi dalla consegna. In caso di mancata denuncia, SIFEA non sarà tenuta a prendere in considerazione i reclami in relazione ai vizi che avrebbero dovuto essere denunciati, a pena di decadenza, entro tre (3) giorni. Eventuali reclami o contestazioni non danno diritto all’Acquirente di sospendere o comunque ritardare i pagamenti dei Prodotti oggetto di contestazione né di altre forniture. Al contrario il Cliente dovrà cooperare con SIFEA al fine di individuare la risoluzione dei vizi emersi. Nel caso in cui la denuncia sia tempestiva SIFEA provvederà alla sostituzione dei Prodotti e/o alla risoluzione del vizio secondo le modalità tecniche che riterrà, a suo insindacabile giudizio, più opportune ove la riconducibilità del vizio a SIFEA venga accertata, consegnando i prodotti nella medesime modalità di cui alla presenti CGV, senza che il cliente abbia alcunché a pretendere ulteriormente neanche, a titolo meramente esplicativo e non tassativo, a titolo di risarcimento dei danni diretti e/o indiretti e/o rimborso spese. Salvo diverso accordo intervenuto per iscritto tra le parti, nel caso in cui il cliente continui l’eventuale lavorazione sui prodotti risultati difettosi, il cliente perde l’eventuale diritto alla denuncia del vizio e alla sostituzione del prodotto e alla restituzione anche parziale del prezzo pagato per i prodotti.

SIFEA non riconosce vizi e difetti derivati da uso improprio dei Prodotti, trasporto, conservazione e manutenzione inadeguate, erronea installazione, forza maggiore, colpa o negligenza dell’Acquirente.

La garanzia prevede, a discrezione di SIFEA, la sostituzione o la riparazione dei Prodotti che dovranno essere riconsegnati presso la sede di SIFEA a spese dell’Acquirente. I Prodotti sostituiti o riparati in garanzia saranno soggetti alla medesima garanzia per un periodo di sei (6) mesi a partire dalla data della riparazione o sostituzione. Qualora venga accertata la responsabilità di SIFEA, essa non potrà essere superiore al prezzo dei Prodotti per i quali sia sorta contestazione, escludendo comunque ulteriori risarcimenti e/o indennizzi per qualsivoglia titolo e/o ragione. Nessun danno può essere richiesto a SIFEA per eventuali ritardi nell'effettuazione di riparazioni o sostituzioni. Nel caso in cui l’Acquirente abbia notificato i difetti nei termini previsti ma, a seguito di verifica non emerga alcun fondamento nelle contestazioni avanzate, SIFEA avrà diritto ad un risarcimento per le spese conseguenti alla notificazione dei difetti. In ogni caso l’Acquirente non potrà far valere i diritti di garanzia verso SIFEA se non abbia pagato il prezzo alle condizioni e nei termini pattuiti.

9. Forza maggiore

SIFEA non è responsabile per eventi di forza maggiore dal momento in cui avviene il passaggio del rischio ai sensi della CGV. Si considerano cause di forza maggiore eventi quali la guerra, scioperi, conflitti sociali, incidenti, incendi, inondazioni, pandemie, caso fortuito, ritardi dovuti al sistema di trasporto, difficoltà di approvvigionamento, guasti macchinari, impedimenti imputabili a legge o provvedimenti emessi da autorità giudiziarie, ovvero qualsiasi altra causa che impedisca il puntuale adempimento da parte di SIFEA delle obbligazioni contrattuali.

10. Diritto di recesso

SIFEA si riserva la facoltà di recedere dal contratto nel caso in cui, dopo la conferma dell’Ordine, gli pervengano informazioni commerciali relative all’Acquirente che, a suo insindacabile giudizio, sconsiglino l’esecuzione o la prosecuzione del contratto. L’esercizio di tale facoltà non attribuisce all’Acquirente alcun diritto al risarcimento danni o altro.

11. Imposte

Tutte le eventuali tasse e/o imposte e/o oneri di qualsivoglia natura inerenti le presenti CGV e degli eventuali altri accordi applicabili sono a carico del cliente.

12. Clausola risolutiva espressa e responsabilità

L’inadempimento da parte del Cliente ad una qualsiasi delle obbligazioni contenute nelle presenti CGV, costituirà causa di risoluzione del contratto o accordo tra le parti ai sensi dell’art.1456 (“Clausola risolutiva espressa”) del Codice Civile, senza che alcunché sia dovuto da parte di SIFEA.

Il Cliente svolge la propria attività in assoluta conformità a quanto previsto dal modello di Organizzazione, Gestione e Controllo ex D.Lgs. n.231/01 (e specificatamente ex art. 6 e 7 D.Lgs. n.231/01). La violazione, da parte del Cliente, dei principi e delle norme descritte dalla normativa citata, costituisce grave inadempimento tale da non consentire la prosecuzione del rapporto contrattuale con SIFEA.

13. Riservatezza

Salvo quanto diversamente concordato in un separato accordo di riservatezza, il Cliente manterrà strettamente confidenziali tutte le informazioni di cui venga a conoscenza nel corso di e/o in ragione di, anche indirettamente, l’esecuzione dei rapporti di compravendita a cui si applicano le presenti CGV e, in particolare, tutte le informazioni di natura commerciale e/o di business, tra cui, a titolo meramente esemplificativo ma non tassativo, le condizioni di prezzo e/o di pagamento, formule, configurazioni di prodotto, idee, disegni, informazioni conservate per le vie digitali/elettroniche, orali e/o scritte (“Informazioni Confidenziali”). Le Informazioni Confidenziali non verranno rese note a nessun terzo, neanche in forma parziale, fatto salvo in caso di richiesta di tali Informazioni Confidenziali da parte di Autorità giudiziarie. In caso di violazione di quanto sopra il Cliente sarà obbligato al pagamento di una penale pari al 2% del valore dell’ordine, fatto salvo il risarcimento del maggior danno. A richiesta di SIFEA, il cliente restituirà tutte le Informazioni Confidenziali in ogni sua forma e/o contenuto.

14. Legge applicabile e Foro competente

Per qualsiasi controversia derivante dall’interpretazione ed esecuzione del contratto e delle CGV si applicherà la legge italiana e sarà competente esclusivamente il Foro di Padova, con esclusione di qualsiasi altro foro concorrente o alternativo. Qualora l’Acquirente abbia sede in un Pese Extra UE, tutte le controversie derivanti dal contratto e dalle CGV saranno risolte in via definitiva da un collegio di uno o più arbitri secondo il regolamento della Camera Arbitrale di Padova presso la Camera di Commercio di Padova. Sede dell’arbitrato sarà Padova In tutti i casi, SIFEA si riserva il diritto di agire presso il foro competente della sede dell’Acquirente per azioni volte al recupero del credito. In tal caso troverà applicazione la legge locale.

15. Tutela dei dati personali

Il cliente con l’invio della richiesta d’ordine e/o con la conclusione dell’accordo di vendita riconosce e dichiara espressamente di aver preso visione sia dell'informativa prevista dall'art. 13 del D.Lgs. 30 giugno 2003, n. 196 (Codice Privacy), sia della privacy policy di SIFEA disponibile al seguente link: https://www.sifea.it/it/privacy.html.

16. Clausola Salvaguardia.

Le presenti CGV sono state espressamente richiamate e negoziate da SIFEA nel corso della negoziazione con il Cliente nonché nell’offerta di SIFEA, e il Cliente ha aderito espressamente alle presenti CGV anche attraverso l’accettazione dell’offerta di SIFEA, non applicandosi pertanto gli artt. 1341 (“Condizioni Generali di Contratto”) e 1342 (“Contratto concluso mediante moduli o formulari”) del Codice Civile.